La Festa della Donna ci serve a ricordare la lunga lotta che ha condotto all’uguaglianza in Italia, ma non solo.
Solo 14 paesi nel mondo hanno la totale uguaglianza tra sessi: Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Grecia, Islanda, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo, Spagna e Svezia, Germania e Paesi Bassi.
L’Italia non figura ancora tra questi per pochissimo. Nel rapporto annuale “Woman business and the Law” del 2023 possiamo constatare che il nostro paese si è piazzato al 17° posto con il 97.5% di punteggio.
È evidente quindi che, nel nostro paese, non viene più percepita l’impellenza di questa lotta, ma basta continuare a scorrere la lista per capire quanto sia importante continuare a parlarne, poiché con solo 99 territori su 190 sopra la soglia dell’80%, in tutto il mondo quasi 2,4 miliardi di donne in età lavorativa non gode ancora degli stessi diritti degli uomini.
Noi di ASW-ATI, ACMO e AVK ci uniamo quindi alla celebrazione della Festa della Donna promuovendola a livello internazionale, augurandoci di vedere presto molti paesi superare i propri limiti culturali per raggiungere una situazione globale equa, civile ed economicamente più solida.