La digitalizzazione nell’Irrigazione e Bonifica: l’acqua che serve, quando serve.
Oggi più che mai, adottare le migliori strategie per preservare la risorsa idrica e prevenire situazioni di emergenza non è solo una scelta intelligente, ma una necessità per garantire un futuro sostenibile per i Consorzi di Irrigazione e Bonifica. Implementare sistemi avanzati per la digitalizzazione dell’intero processo irriguo è la risposta migliore a questa necessità.
In che modo la digitalizzazione può fare la differenza nell’irrigazione e nella bonifica?
Con l’automazione, possiamo garantire una gestione efficiente di tutta la rete idrica sia dal punto di vista energetico che della sicurezza, intervenendo costantemente con auto-regolazioni entro determinate soglie di valori, mentre il controllo remoto dei siti permette di intervenire a distanza in tempo reale sugli asset. Gli allarmi in tempo reale consentono una sorveglianza idrogeologica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, assicurando che eventuali problematiche vengano affrontate prontamente e riducendo al minimo disservizi e perdite idriche.
Inoltre, i nostri dispositivi permettono il controllo in tempo reale anche in aree non servite da alimentazione elettrica. Grazie ai sensori IoT, possiamo aggiungere numerosi punti di monitoraggio wireless in qualsiasi punto strategico della rete di adduzione e consegna, migliorando sia la qualità che la quantità dei dati raccolti e inviati al Centro di Controllo.
Perché ASW-ATI? Gestire troppi fornitori può essere complesso e dispendioso per un Consorzio di Irrigazione e Bonifica. ASW-ATI permette di avere un unico interlocutore tecnologico per la digitalizzazione dell’intero processo irriguo. Con oltre 20 anni di esperienza, progettiamo soluzioni complete che coprono ogni fase, dall’adduzione alla consegna, fino al Centro di Controllo. Il nostro obiettivo è implementare l’innovazione tecnologica in modo rapido e vantaggioso, preservando gli investimenti fatti in passato dal gestore e massimizzando la durata nel futuro offrendo soluzioni allo stato dell’arte e scalabili. Il nostro approccio integrato offre è una risposta sostenibile alla gestione delle risorse idriche, facendo sì che ogni goccia d’acqua sia disponibile dove serve, quando serve.