Combinando le potenzialità dei sistemi SCADA con le innovazioni delle tecnologie IoT è possibile ottenere il monitoraggio completo delle reti idriche.
Ecco i vantaggi principali di un approccio integrato alle reti idriche:
Creazione strategica dei distretti
La creazione di distretti (DMA) può essere effettuata a partire da pochi VIDI device. Questi sensori IoT, nativamente integrati nella piattaforma VIDI Cloud, vengono posizionati in modo strategico nella rete idrica per sezionare la rete.
Miglioramento della sostenibilità
La digitalizzazione delle reti idriche contribuisce alla sostenibilità ambientale, permettendo il risparmio delle risorse idriche.
Report completi per ogni DMA
Il sistema genera report dettagliati per ogni DMA in tempo reale, fornendo alle utilities informazioni preziose per il monitoraggio della rete e l’individuazione delle perdite.
Analisi dati
Gli algoritmi per le stime delle perdite sono personalizzati in base alle specificità della rete idrica, per ridurre il rischio di errori. Il sistema analizza i dati fornendo una visualizzazione chiara dei grafici di potenziale perdita e rottura. Questo permette di identificare rapidamente le aree problematiche e di prendere decisioni informate.
Stima dei costi e soglie di allarme
Configurazione di soglie di allarme basate su portate di riferimento. Visualizzazioni grafiche e report per stimare perdite idriche nelle DMA e relativi costi.
Inoltre, l’integrazione di dispositivi come smart meter, permette di monitorare in tempo reale i consumi dell’utenza.
Interventi rapidi e mirati
le utilities possono intervenire rapidamente su eventuali perdite o rotture, riducendo i tempi di inattività e i costi di riparazione.
Redditività finanziaria
Il sistema permette la riduzione delle Non-Revenue Water (NRW).
Aumento della trasparenza
Le tecnologie digitali permettono una maggiore trasparenza nella gestione delle reti idriche, fornendo dati accurati e accessibili che possono essere utilizzati per migliorare la comunicazione con gli stakeholder.
La digitalizzazione trasforma le reti idriche in “reti intelligenti”, favorendo una gestione ottimale delle risorse e limitando le inefficienze.
Segui ASW-ATI su Linkedin

Risparmio delle Risorse Idriche